Volterrani Anna

Medico Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica

Mi chiamo Anna Volterrani mi sono laureata a Roma presso Università La Sapienza nel 1979 e ho conseguito la specializzazione in malattie infettive, in Pediatria e in Medicina Interna, presso l'Università la Sapienza di Roma inoltre ho conseguito un master in allergologia pediatrica uno in psiconeuroimmmunologia e uno in scienze dell'alimentazione pediatrica con perfezionamento in psiconeuroimmunologia.
Ho partecipato come docente incaricato a diversi master presso la Sapienza di Roma, dal 1996 ho insegnato presso il Master di psiconeuroimmunologia negli ultimi 6 anni come docente e al Master di rinoallergologia pratica presso la cattedra otorino della Sapienza.
Ho lavorato dal 1982 al 1988 presso l'ospedale di Nettuno come immunoematologo, dal 1988 al 2015 come responsabile del servizio di Allergologia pediatrica dell'ospedale nuovo Regina Margherita di Roma Asl Roma A.
Dal 2015 sono in pensione ed esercito la libera professione in diversi studi a Roma e nel Lazio il primo si trova in via Acqui 7 zona Alberone, l'altro è sempre in zona Appio Latino via Gino Capponi 174 e in questo studio lavoro con altri colleghi sempre nell'ambito dell’ immunologia e della psicoimmunologia con forte interesse nel campo delle allergia alimentari e respiratorie.
Collaboro con diversi studi all'Eur in via Cesare Pavese 100, a Formia in via Vitruvio 102, a San Cesareo in via Giulio Giordani 10 e a Roma zona Prati in via di Porta Castello 13. I campi di interessi prevalenti sono ovviamente l’ immunologia e l’allergologia, in particolare pediatrica e l'alimentazione e la prevenzione di malattie infiammatorie; infatti ho avviato presso lo studio di Via Gino Capponi l’ambulatorio dell’infiammazione cronica silente, che ha lo scopo di individuare precocemente l’infiammazione cronica e di prevenire le malattie che ne conseguono; cardiovascolari tumorali e metaboliche.
La filosofia dello studio è quella di una visione mirata al raggiungimento del benessere e dell’equilibrio psicofisico attraverso un lavoro di prevenzione ed educazione ad un corretto stile di vita e alimentare e a terapie integrate. In ultima analisi il paziente visto come persona; dalla mente al corpo e dal corpo alla mente, attraverso una equipe di specialisti che lavorano in sinergia.
Sono Autrice di 55 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di 80 comunicazioni a congressi internazionali.

PUBBLICAZIONI

Vedi le pubblicazioni presenti su PubMed al link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=Volterrani%20A%5BAuthor%5D

  • Nome: Anna Volterrani
  • Email: anna.volterrani@alice.it
  • Data di nascita: 15 Sep 1954
  • Indirizzo:
  • I miei account social:

NOME e COGNOME (richiesto)

Email (richiesta)

Aggiungi una tua nota nel box sottostante

Ho letto e accetto le condizioni d'uso
e la privacy policy

% Competenza
% Completato
% Aggiornamento continuo
% Completato
% Empatia
% Completato
Volterrani Anna

Ospedale Nuovo Regina Margherita, RomaServizio di Allergologia Pediatrica

1991 - 2015

Dirigente medico primo livello

Volterrani Anna

Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma Divisione di Pediatria

1998 - 2015

Assistente Pediatra

Volterrani Anna

Ospedale Civile di NettunoAssistente di Immuno-ematologia

1982 - 1988

Dirigente medico primo livello

Chi Diplomi

Specializzazione in Medicina Interna indirizzo Immunologico presso l'Università "La Sapienza" di Roma (1989)

Chi Diplomi

Specializzazione in Malattie Infettive presso l'Università "La Sapienza", Roma (1982)

Chi Diplomi

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma (1979)

respira la natura: ilprogetto nasce da un percorso di riflessione e consulenza sul tema della Terapia con Allergene, intrapreso grazie al supporto di Hal Allergy Italia, basato sulla centralità della persona in merito alla scelta e all’attuazione della Terapia con Allergene e sulla potenzialità di un’azione di informazione e comunicazione sulla conoscenza e messa in atto di questa opzione terapeutica. Una capacità di scelta che è anche investimento personale per una maggiore qualità di vita.