Pignatti Patrizia

Biologa, specialista in Allergologia e Immunologia Clinica

Sono nata a Vigevano (Pavia) il 3 agosto 1968. Dopo gli studi liceali ho frequentato il Corso di Laurea in Scienze Biologiche dell'Università degli studi di Pavia dove ho conseguito la laurea nel luglio 1991 (con lode), successivamente nel novembre 1995 ho conseguito il Dottorato di Ricerca (con lode) e nell’ottobre 1999 la Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica (con lode). Ho frequentato dal 1991 al 2000 il Laboratorio di Immunologia della Clinica Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia con borse di studio e contratti di ricerca, sotto la supervisione del Prof.Alberto Martini e del Prof. Fabrizio De Benedetti, occupandomi principalmente del ruolo di alcune citochine nelle malattie autoimmuni sistemiche nei bambini.
Dal 2000 lavoro presso la Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia, ora Istituti Clinici Scientifici Maugeri Spa Società Benefit, nel Laboratorio di Immunologia dell’U.O.C. di Medicina del Lavoro, Sezione di Allergologia-CRR, diretto prima dalla Prof. Gianna Moscato ora dal Dr. Antonio Meriggi. Sono inoltre referente della Sezione di Immunoematologia dello SmeL del nostro Istituto.
Mi occupo della diagnostica delle malattie autoimmuni e delle allergopatie, con particolare interesse per l’allergologia molecolare e per la diagnostica delle reazioni avverse a farmaci e alimenti (test di attivazione dei basofili). Collaboro con diverse Unità Operative di Pneumologia per lo studio dell’infiammazione delle vie aeree (lavaggio broncoalveolare, espettorato indotto, FeNO, etc..) in pazienti con asma o con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Sono autore e co-autore di più di 70 lavori sulla valutazione dell’infiammazione nell’asma bronchiale, nell’asma occupazionale, nella BPCO, nella fibrosi polmonare idiopatica e sul ruolo delle citochine/chemochine nelle patologie autoimmuni (H-index 22).
Sono stata professore a contratto della Scuola di Specializzazione di Allergologia e Immunologia Clinica dell’Università degli studi di Pavia, cultore della materia" -Neuroimmunologia e Citopatologia presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell'Università di Pavia.
Sono membro della Società Scientifica SIAAIC (Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica) e faccio attualmente parte del Consiglio Direttivo Regione Lombardia.
Sono stata relatore in corsi e convegni nazionali ed internazionali e revisore di riviste internazionali indexate. Da ottobre 2015 sono parte del College of Experts “for the reviewing fellowships applications” della European Respiratory Society (ERS).

PUBBLICAZIONI

Vedi le pubblicazioni presenti su PubMed al link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Pignatti%20P%5BAuthor&5D

Altre pubblicazioni:

VIisualizza e scarica il Pdf con l'elenco completo delle pubblicazioni della dottoressa Pignatti

  • Nome: Patrizia Pignatti
  • Email: patrizia.pignatti@icsmaugeri.it
  • Data di nascita: 3 Aug 1968
  • I miei account social:

NOME e COGNOME (richiesto)

Email (richiesta)

Aggiungi una tua nota nel box sottostante

Ho letto e accetto le condizioni d'uso
e la privacy policy

% Formazione
% Completato
% Aggiornamento
% Completato
% Esperienza
% Completato
Pignatti Patrizia

Fondazione Salvatore MaugeriResponsabile sezione di Immunoematologia Servizio di Medicina di Laboratorio (SMeL)

2013 - 2017

Attività laboratoriale di routine, attività di ricerca in ambito allergologico ed immunologico

Pignatti Patrizia

Fondazione Salvatore MaugeriAssistente Biologo

2000 - 2017

Attività aerobiologica

Chi Diplomi

Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica conseguita presso l'Università degli Studi di Pavia (ottobre 1999)

Chi Diplomi

Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche dell’età evolutiva (Immunologia di base e applicata alle patologie autoimmuni dei bambini (artrite reumatoide giovanile).) realizzato presso l'Università degli Studi di Pavia (1995)

Chi Diplomi

Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo Biochimico, conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia con votazione di 110 e lode (1989)

respira la natura: ilprogetto nasce da un percorso di riflessione e consulenza sul tema della Terapia con Allergene, intrapreso grazie al supporto di Hal Allergy Italia, basato sulla centralità della persona in merito alla scelta e all’attuazione della Terapia con Allergene e sulla potenzialità di un’azione di informazione e comunicazione sulla conoscenza e messa in atto di questa opzione terapeutica. Una capacità di scelta che è anche investimento personale per una maggiore qualità di vita.