Da dove nasce e perchè RESPIRALANATURA.INFO

respira-la-natura

Questo sito web nasce da un percorso di riflessione e consulenza sul tema della Terapia con Allergene, intrapreso da cu_i comunicazione umanistica integrata grazie al supporto di Hal Allergy Italia. Il senso di questo percorso, ed il motivo che lo collega al progetto di comunicazione RESPIRALANATURA.INFO si racchiude in due nuclei di valore principali:

1) la centralità della persona che soffre di sintomatologie allergiche risulta dall’applicazione di un cambio di prospettiva che coglie la specificità della Terapia con Allergene: questa terapia non è una lotta ‘contro’ l’invasione esterna, ma la possibilità di una migliore integrazione della persona nell’ambiente, in cui vive e trascorre il suo tempo. La Terapia con Allergene è in grado non solo di agire sui sintomi, ma è l’unica terapia in grado di cambiare la storia naturale del paziente, agendo sulle cause della risposta allergica in maniera da migliorare, in maniera potenzialmente permanente, la qualità di vita della persona. Questo cambio di prospettiva è in sintonia con un paradigma che si sta sempre di più consolidando nella teoria e nella pratica medico-sanitaria: dalla medicina centrata sulla malattia si sta passando alla medicina centrata sulla persona, in una prospettiva olistica – la persona come un ‘tutto’ multi-dimensionale (corpo, psiche, emozioni) e interconnesso – e preventiva (orientata al sostegno di uno stile di vita salutare e non ad intervenire sull’evento-malattia).

2) La possibilità di conoscenza e confronto con diversi soggetti che ruotano intorno al mondo della Terapia con Allergene (medici generici e specialisti, pazienti, informatori scientifici, ricercatori, aziende di settore) ha messo in luce come il piano informativo e comunicativo possa interpretare un ruolo sostanziale rispetto alle conoscenze ed alle prassi terapeutiche collegate alla Terapia con Allergene: esiste infatti un’area grigia in cui le lacune o i fraintendimenti culturali accomunano sia l’ambito medico che quello del pubblico generico, andando a rinforzare alcune concezioni erronee e pregiudiziali ostative alla scelta/prescrizione di un percorso di Terapia con Allergene.

Che cosa significa ‘vaccino’? Perché e con quanta precisione se ne parla anche a proposito di terapie desensibilizzanti? Quali sono i riferimenti principali, in termini di investimento personale, economico, di tempo, di un percorso di Terapia con Allergene? Come si specifica l’obiettivo di cura, e quali sono le eventuali controindicazioni? Come può configurarsi un’ottimale interazione tra i vari comparti medici che possono incontrarsi a proposito della necessità di questo tipo di approccio terapeutico a partire dalle specifiche sintomatologie e dalle richieste del paziente? Come può crescere, in competenza, qualità e capacità di orientamento, la domanda di cura da parte del paziente stesso? Il progetto di comunicazione RESPIRALANATURA.INFO vuole proporsi come strumento, utile contributo, a supporto di queste ed altre domande intorno ai temi della Terapia con Allergene.

respira la natura: ilprogetto nasce da un percorso di riflessione e consulenza sul tema della Terapia con Allergene, intrapreso grazie al supporto di Hal Allergy Italia, basato sulla centralità della persona in merito alla scelta e all’attuazione della Terapia con Allergene e sulla potenzialità di un’azione di informazione e comunicazione sulla conoscenza e messa in atto di questa opzione terapeutica. Una capacità di scelta che è anche investimento personale per una maggiore qualità di vita.