Corso teorico-pratico La terza via di somministrazione dell'immunoterapia allergene specifica sottocutanea needle free
0 Piaciuto

Device needleless (senza ago) per la somministrazione dell’immunoterapia allergene specifica sottocutanea

Secondo una revisione sistematica pubblicata su Pediatrics (Allergen-Specific Immunotherapy in the Treatment of Pediatric Asthma: A Systematic Review, 2018), l’immunoterapia sottocutanea (SCIT) riduce l’uso di farmaci a lungo termine nei bambini con asma allergico.

Tradizionalmente la AIT sottocutanea (SCIT) è eseguita con siringa da 1ml e ago da 12,7 mm 25G,non senza rischi e disagi per pazienti ed operatori e non è gradita soprattutto dalla popolazione pediatrica. Da ciò è nata l’idea di utilizzare in device needless, tecnologia  già ampiamente utilizzata in altri campi clinici e soprattutto nelle vaccinazioni, ma mai utilizzata nella AIT. È stato condotto il primo studio clinico di safety ed abbattimento del dolore nella SCIT con device needleless, condotto con successo e pubblicato negli abstract del WAO 2017, negli Annals of Allergy, Asthma & Clinical Immunology, 2017 ed all’EAACI 2018.

Lo studio ha valutato oltre alla safety ed al reale abbattimento del dolore, la semplicità e rapidità d’uso del device stesso verso la tradizionale siringa con ago. Le valutazioni, sono state espresse dai diversi operatori, mediante scala VAS ed è stato cronometrato il tempo di esecuzione. L’intera procedura si è dimostra completamente indolore, semplice quanto la tradizionale con ago, più rapida nell’esecuzione, con margine di errore nullo, senza rischio di immettere in circolo la sostanza iniettata e, cosa non trascurabile, senza rischio che l’operatore si punga, ferisca o venga a contatto con materiale biologico. Il device è ermeticamente separato dall’ampolla senza nessuna possibilità di contaminazione.  Lo studio ha messo in evidenza la necessità di un   training degli operatori, legato soprattutto ad una precisa tecnica necessaria a permettere una ottimale aderenza del device alla cute del paziente.

Corso teorico-pratico La terza via di somministrazione dell'immunoterapia allergene specifica sottocutanea needle free

Lascia un Commento