so FAD: La ri allergica: per diagnostico e possibilità di cura
0 Piaciuto

Evento FAD E.C.M.: La rinite allergica: percorso diagnostico e possibilità di cura

IL CORSO E’ ACCREDITATO PRESSO AGENAS PER LE SEGUENTI PROFESSIONI: MEDICO CHIRURGO (TUTTE LE SPECIALIZZAZIONI), INFERMIERE, INFERMIERE PEDIATRICO, BIOLOGO, FARMACISTA e riconoscerà ai destinatari numero 5 crediti formativi.

Razionale

La rinite allergica è un’infiammazione cronica della mucosa nasale  dovuta ad una reazione allergica; questa reazione si scatena quando una sostanza dell’ambiente esterno, normalmente innocua, viene a contatto con la mucosa nasale di una persona che si è sensibilizzata nei confronti di quella sostanza.

A seconda della durata dei sintomi le riniti  vengono classificate in perenni o intermittenti.;  In base alla gravità dei sintomi in:  lievi, moderate e gravi.

Le riniti allergiche vanno distinte dalle altre forme di rinite: infettive (virali e batteriche), ormonali,  e vasomotorie aspecifiche o riniti cellulari, che riconoscono meccanismi eziopatogenetici  ed approccio terapeutico diversi.

Il percorso diagnostico deve essere appropriato e mirato ad identificare i diversi tipi di rinite al fine di attuare una terapia specifica.  Molto spesso è richiesto un approccio multidisciplinare e la esecuzione di esami strumentali,  di prove allergiche cutanee e indagini sierologiche.

In tutti i tipi di rinite, comunque, è sempre consigliata una adeguata igiene nasale da effettuarsi con diversi tipi di soluzione a seconda della situazione clinica.

Scopo di questa FAD è tracciare, alla luce delle linee guida, un percorso diagnostico e terapeutico per la rinite allergica che tenga conto da un lato della complessità della patologia con le sue potenziali complicanze e dall’altro la appropriatezza prescrittiva e il contenimento dei costi.

 

Indice

Capitolo 1. Definizione, Epidemiologia e Classificazione

Capitolo 2. Eziopatogenesi

2a. Eziopatogenesi – allergeni

2b. Eziopatogenesi – meccanismo patogenetico

Capitolo 3. Diagnosi

Capitolo 4. Trattamento

4a: Prevenzione

4b: Terapia farmacologica

4c: Immunoterapia allergene specifica

 

Il corso ha un costo di € 10,00.

I metodi di pagamento accettati sono

– PayPal: clicca qui

– Bonifico bancario inserendo nella causale ‘Iscrizione Medical english – sig nome cognome’ e inviando numero di cro all’indirizzo mail beneventum.srl@beneventum.it oppure fax 0824-1810817.

IBAN: IT 32 N 07601 15000 000099256166

– Versamento su conto corrente numero 99256166; inviare copia del versamento all’indirizzo email beneventum.srl@beneventum.it oppure fax 0824-1810817

 

E’ necessario per fruire dei contenuti effettuare la registrazione alla piattaforma:

http://fad.beneventum.it/moodle/login/signup.php?

e poi l’accesso:

http://fad.beneventum.it/moodle/login/index.php

Lascia un Commento